New record 2024: “Judith Owen comes alive!”

ON TOUR IN EUROPE!  June 5 – 16, 2024 and July 4 – 15 

Please request for availability.

New Orleans, Louisiana. Audace, bella, sexy, intelligente e divertente: queste parole possono essere usate per descrivere la pionieristica cantante Judith Owen e la sua fantastica band da New Orleans. Con un’incredibile miscela di abilità canore e personalità che delizia i fan di tutto il mondo, il nuovo album di Judith “Comes Alive” segue il successo del suo album del 2022 “Come On & Get It” (oltre 2,6 milioni di stream dell’album e più di un milione di visualizzazioni su YouTube). “Judith Owen Comes Alive” sarà pubblicato in tutto il mondo all’inizio della primavera e contiene 16 brani registrati dal vivo durante una settimana di residenza a Berna, in Svizzera, presso la leggendaria Marians Jazzroom.Rivisitando alcuni dei gioielli presenti in “Come On & Get It” con nuove interpretazioni dal vivo di Lady Be Good, Teach Me Tonight, Skylark e Fever, solo per citare alcuni nuovi brani, Judith guarda ancora una volta alla musica delle donne “toste” non celebrate del jazz e del blues.

Originaria del Galles, nel Regno Unito, ma ormai di casa a New Orleans, Owen ha concepito il progetto come risultato della sua fascinazione infantile per la musica jazz di alcune delle cosiddette “donne pioniere ma spesso dimenticate” del mondo del jazz e del blues, tra cui Julia Lee, Blossom Dearie e Nellie Lutcher, che ha scoperto nascoste negli scaffali della collezione di dischi del padre insieme a personaggi come Oscar Peterson e Jelly Roll Morton. Catturata e incantata da queste “Unapologetic” chanteuses degli anni ’40/’50, che cantavano di sesso – e si divertivano in un’epoca in cui le donne dovevano cantare di romanticismo – Owen si è imposta di scavare a fondo e scoprire di più sia dal punto di vista musicale che storico. Il risultato è un progetto gioioso, edificante e pieno di forza; un ritorno al passato con un tocco di freschezza, completo di un look e di uno stile che parlano di tutte quelle donne deliziose e divertentissime che hanno infranto il soffitto di cristallo con i loro tacchi a spillo e ne sono sempre state orgogliose!

L’uscita del nuovo album è accompagnata da un podcast settimanale, “Unapologetically Judith Owen”. La passione della Owen per queste donne e per i loro atteggiamenti impenitenti ha portato alla creazione del podcast. “Non era sufficiente cantare le canzoni di queste incredibili donne”, spiega l’artista. “Dovevo anche parlare di loro. Parlare e raccontare a TUTTI come queste donne straordinarie hanno cambiato la mia vita – e come potrebbero cambiare anche la vostra!”.

Band:

Ad accompagnare la cantante Judith Owen ci sono:

il pianista David Torkanowsky di Dianne Reeves, Joe Henderson e Herlin Riley, 

il trombettista Kevin Louis della Basie Big Band e dell’Orchestra Ellington, 

il sassofonista Ricardo Pascal del Marcus Roberts Trio e della band di Nicholas Payton, 

il chitarrista Dave Blenkhorn, che ha suonato con Cécile Mc Lorin-Salvant, Jon Faddis e Nick Hampton, 

Jamison Ross o Pedro Segundo alla batteria e al basso Lex Warshawsky del gruppo di Cyrille Aimée.