STILE: Samba Jazz / Bossanova

Su richiesta!

Luiz Meira: chitarra e voce

Dave Blenkhorn, chitarra e voce

su richiesta con basso e/o percussioni 

DA: Brasile / Australia via Europa

Un incontro quasi casuale, ma invitati stessa manifestazione, stesso tetto per l’alloggio ma differenti orari, differente amplificazione. A causa dei viaggi lunghi, c’è voluta la necessità di arrivare la sera prima dei concerti per far incontrare due personalità apparentemente lontane che si sono meravigliosamente trovate a condividere le loro esperienze musicali in una Jam.

L’entusiasmo, la complicità e la maestria hanno fatto la differenza e hanno dato vita ad un nuovo progetto musicale di grande qualità e intrattenimento.

LUIZ MEIRA

Conosciuto per la sua lunga e privilegiata collaborazione con la grande cantante brasiliana Gal Costa, con la quale si è esibito e continua ad esibirsi nelle sale più prestigiose in tutto il mondo, Luiz Meira (classe 1965) è senza dubbio uno dei migliori chitarristi brasiliani viventi.

Grande virtuoso, Meira è stato influenzato sin dall’infanzia dalla Samba e la Bossa Nova, due generi che hanno segnato la sua eccezionale carriera. Noto anche come produttore, il chitarrista e cantante ha lavorato con artisti di primissimo piano della scena brasiliana come Sandra de Sá, Luiz Melodía, Elza Soares, Armandinho, Martinho da Vila e Ivan Lins, tra gli altri.

La carriera chitarristica di Dave Blenkhorn è iniziata tra il 1995 e il 2005 a Sydney, dopodiché si è trasferito in Europa, dove attualmente risiede nel sud della Francia, dove ha effettuato tournée e registrazioni con musicisti di diversi generi.

DAVE BLENKHORN

Nato e cresciuto a Tamworth, in Australia, ha iniziato a suonare la chitarra ispirato dai suoi fratelli maggiori e da musicisti blues e rock come Eric Clapton e B.B. King, oltre che dai dischi jazz di Django Reinhardt, Wes Montgomery e Oscar Peterson.

Al festival JazzAscona in Europa, dove ha guidato le band dal 2003 al 2019, ha avuto l’opportunità di ascoltare e suonare con i grandi di New Orleans Herlin Riley, Shannon Powell, David Torkanowsky, Roland Guerin, John e Lillian Boutté e molti altri. Si è inoltre esibito con i notevoli artisti Jon Faddis, Lee Konitz, Scott Hamilton, Warren Vaché, Evan Christopher, James Morrison, Harry Allen e Cecile McLorin-Salvant.

Nel 2019 ha registrato il suo primo album di canto con i maestri di New Orleans Herlin Riley, David Torkanowsky, Gregory Porter jr dei Meters, Grayson Brockamp, Jamison Ross e il percussionista ospite speciale Pedro Segundo.